Con l’arrivo dell’estate le attività de La Lanterna non si sono fermate… anzi! Nei CAG di Affori, Città Nuova (Cimiano) e #MaiFermi (Villa San Giovanni) si sono moltiplicate le occasioni per i ragazzi e ragazze di incontri, giochi, gite e vacanze insieme.
Le ricordiamo qui, per riviverle e condividerle con voi.
CAG Città Nuova e #MaiFermi
In entrambi i CAG di zona 2 l’affluenza è stata sempre numerosa e costante: complessivamente 250 iscritti che hanno partecipato con entusiasmo alle diverse attività che gli educatori hanno organizzato per loro assieme agli animatori e volontari delle rispettive parrocchie.
Per tutti quindi uscite in piscina, al lunapark, all’Aquaplay all’Idroscalo, all’Aquaneva a Inzago, all’Hangar Bicocca, ma anche tante cene insieme preparate dai ragazzi e grigliate in oratorio con i genitori. Grande successo ha riscosso la gita a Sotto il Monte, organizzata dal PIME e partecipata con altri oratori, e il percorso della prima tappa del sentiero del Viandante in provincia di Lecco, a cui seguirà a grande richiesta dei ragazzi la seconda tappa il prossimo anno.
Noemi Dell’Acqua
Coordinatrice pedagogica CAG Città Nuova e CAG #MaiFermi
CAG Affori
Le attività estive hanno avuto inizio il 9 giugno e sono terminate il 15 luglio, con frequenza costante da lunedì a venerdì con apertura dalle 8.30 alle 18.00.
Dopo due estati di restrizioni, quest’anno siamo riusciti ad offrire una frequenza giornaliera con il pranzo preparato dai volontari della parrocchia.
Il martedì è stato giorno fisso di ‘gita-verde’, parchi, passeggiate e laghi; sono state organizzato anche gite al rifugio Terz’Alpe e al lago del Segrino. Il giovedì è stata invece giornata fissa all’Aquatica park.
Le attività in oratorio hanno accolto complessivamente 160 minori.
I gruppi sono stati divisi in due fasce: primaria e secondaria di 1° grado.
Per la primaria sono stati organizzati giochi di squadra, momento compiti e gioco libero.
Per la secondaria quest’anno abbiamo pensato ad un programma ad hoc con attività dedicate all’introspezione e al racconto di sé su vari temi ‘caldi’, dall’affettività al bullismo.
È stata inoltre avviata una collaborazione con il Teatro del Buratto che ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di sperimentarsi e conoscersi fuori dalla loro zona di comfort. E’ stato un vero successo!
Sono state anche proposte tre attività extra, all’Acquario civico, al Museo delle Illusioni e all’ascolto partecipato delle testimonianze dei volontari dei City Angels. Queste uscite, inizialmente accolte con scetticismo come solo gli adolescenti sanno fare, sono state in realtà molto apprezzate. Particolarmente gradita la visita al Museo delle Illusioni: incontro tra divertimento, arte, e tecnologia che ha creato una vera e propria onda di entusiasmo! Per alcuni di loro queste esperienze sono state ancora una volta l’alba di un giorno che non avevano mai visto.
Infine, grazie al progetto QuBì, è stata data ad un gruppo di adolescenti l’opportunità di vivere una vacanza insieme a Cervia dal 25 al 28 luglio nella colonia Mare&Vita, che ospita tante realtà educative da diverse parti di Italia ed Europa.
Un’esperienza per molti dei partecipanti del tutto nuova: alcuni di loro l’hanno vissuta all’inizio con un po’ di timore per la lontananza dalle famiglie e per il confronto con persone e situazioni sconosciute, ma alla fine si è rivelata per tutti un’avventura che li ha uniti e fatti divertire e crescere insieme!
In questi giorni stiamo facendo dei colloqui con le famiglie dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato alla vacanza, per condividere con loro il mondo sommerso che abbiamo avuto occasione, e onore, di poter vedere e conoscere.
I ragazzi e le ragazze hanno mostrato di avere risorse, competenze, lati caratteriali, passioni, timori e desideri che nel contesto CAG Lanterna non erano mai emersi, e questo ci ha dato la possibilità di comprendere meglio la loro dimensione e accompagnarli dove fanno più fatica.
Non vediamo l’ora che arrivi la prossima estate per poter ripetere tutte queste bellissime esperienze!
Se avete piacere di conoscere più da vicino i luoghi e i protagonisti di questa vacanza – oltre alle tante altre iniziative in corso grazie al progetto QuBì Affori – vi invitiamo a cliccare sul link https://www.facebook.com/QBAffori
Veronica Crivaro
Coordinatrice Servizi Educativi
Referente di rete QuBì Affori
Una strana ripartenza
Suona la campanella …. ricomincia la scuola e con questa ripartono anche le attività de La Lanterna. Eppure mi sembra che manchi qualcosa, meglio qualcuno, certo mancano tanti, tantissimi ragazzi e ragazze, ma dove sono? Cosa sta succedendo? Purtroppo mancano tantissimi ragazzi e ragazze ucraine che non potranno ricominciare la scuola a casa loro, coi loro compagni, i loro insegnanti, nelle loro scuole; qualcuno ricomincerà la scuola in un altro Paese, con nuovi compagni, altri neppure questo.
La Lanterna vuole indirizzare loro un augurio fraterno di poter avere presto pace e di poter ricominciare a sognare, a studiare, a giocare.
Prima di terminare le attività per la pausa estive, i ragazzi e le ragazze de La Lanterna hanno voluto ricordare i loro coetanei ucraini, preparando dei kit di studio e gioco che verranno loro distribuiti tramite un’associazione ucraina. Mi piace davvero pensare che il grido dei bambini e dei ragazzi europei possa riuscire a sorprenderci, a scuoterci a risvegliare la nostra “ansia di pace”. Ora la nostra preoccupazione va giustamente alle nostre bollette energetiche, ma uniamo la voce dei giovani a quella del Papa e chiediamo tutti assieme che spunti di nuovo l’arcobaleno sui cieli di Kiev.
Buon inizio di anno scolastico a tutti!!!
Stefano Filippini
0 commenti