Ogni anno la Notte Santa ci ritrova accanto all’altare fra luci e canti festosi a far memoria di un evento epocale cheha diviso la Storia dell’umanità fra un prima e un dopo l’avvento di un Salvatore. Non sempre però ci trova a meditare sulla grandezza del fatto di un Dio che si è svuotato della propria Onnipotenza per farsi umile, debole, indifesa creatura. Un evento scolpito nellaStoria, compiuto nel silenzio, nell’oscurità di una notte, nella solitudine di un luogo aspro e sconosciuto, fra la più umile delle genti. Ecco la realtà su cui riflettere e pregare, ed è quanto ce lo ripropone per immagini il presepio: una testimonian- za visiva che ci riconducead una straordinaria ma dura realtà.
Un messaggio, una testimonianza: questo il vero presepio e non altrimenti, non un gioco, un’esibi- zione, un teatrino! Ogni anno alla nostra Comunità nella parrocchiale è stata proposta la memoria, la testi- monianza, la dura realtà di quella Notte Santa conpresepi che sottintendevano un messaggio, sempre diverso e attuale, realistico edidascalico.
Ne vorrei riproporre alcuni allestiti in questi ultimi anni, frutto di incontri, intervento di volonterosi, mirati a testimoniare con immagini un aspetto su cui meditare. Lo sguardo si ferma sui tre grandi Protagonisti di quella notte, sullo squallore e lasolitudine del luogo.
Oppure vedi una normale nascita nel contesto del nostro quartiere, tra le comuni persone con i loro problemi, le loro attività.
Ed anche ti puoi trovare fra le mura di un tipico cortile palestinese…
Poi l’immagine di Loro Tre: icona dei migranti d’ogni tempo, in balia delle interminabili onde alla ricerca di una vita degna di un figlio per il quale quel Bambino-Dio si è fatto creatura.
Una nascita preannunciata con un’ Ave piena di Grazia in un bagliore di luce, ed un SI umile egrande! Le due Sante Notti: nascita e resurrezione che hanno racchiuso il profondo Mistero di Salvezza!
Quest’anno il messaggio è LA TENEREZZA
Un pensiero riconoscente vada da queste colonne a quanti hanno collaborato a scrivere negli anni questo meraviglioso libro di immaginichiamato “Presepio” col quale ci hanno offerto modo di profondariflessione sul Mistero di quella Notte Santa!
0 commenti