Sabato 24 Maggio 2022 è stato organizzato dall’U.N.I.T.A.L.S.I. di Milano Nord-Est, Como e Sondrio un pellegrinaggio al Santuario Santa Maria del Fonte di Caravaggio.
Andare in pellegrinaggio al santuario è molto diverso rispetto a visitarlo da soli.
Per me è stata la prima volta e la condivisione di una giornata all’insegna della spiritualità è stata
davvero toccante. Tutto si è svolto in modo molto organizzato, tra processione, visita al Sacro Fonte, Santa Messa e infine il Santo Rosario. Ogni pellegrino ha ricevuto l’opuscolo con le preghiere e i canti e ha dato il suo contributo, partecipando con il suo bagaglio di emozioni.
C’è stata, infatti, molta partecipazione, con voglia di condivisione e spirito empatico.
Erano presenti anche malati in carrozzina, ognuno con il suo accompagnatore. La loro presenza è stata un’occasione di riflessione su quanto siamo fortunati rispetto a chi soffre più di noi.
Da non tralasciare anche la convivialità a tavola: anche questo momento ha permesso a ciascuno di noi di interagire con persone che non conoscevamo o conoscevamo poco.
Trascorrere una giornata di dedizione totale alla Vergine Maria è un’esperienza preziosa, perché si percepisce una spiritualità tale che si riesce a comprendere nella sua interezza solo vivendola. Ben vengano queste iniziative, perché, soprattutto dopo gli ultimi due anni trascorsi con la pandemia e ora anche con la guerra in Ucraina, abbiamo davvero bisogno di affidarci numerosi alla Vergine Maria.
0 commenti