Passeggiare e pasteggiare sono un connubio ideale, due passioni che si sposano alla perfezione… Per questo motivo Domenica 12 giugno, di buon mattino, un gruppo di nostri parrocchiani guidati dal valente Marco Bosisio, si è diretto alla Riserva Naturale Pian di Spagna, nel territorio compreso tra l’alto lago di Como-bassa Valtellina e la Valchiavenna (in provincia di Sondrio). In questo splendido contesto, abbiamo trascorso una bellissima giornata insieme, godendo della reciproca compagnia, della superba natura e delle prelibatezze enogastronomiche della zona.
L’iniziativa Passteggiando, infatti, consiste in un percorso di degustazione paesaggistica ed enogastronomica che si snoda per circa 10 km lungo le rive del lago di Mezzola, in un ambiente di rara bellezza. Lungo il percorso, interamente pianeggiante, c’erano nove postazioni dove abbiamo potuto gustare specialità locali accompagnate da vini prodotti dalle case vinicole del posto. Particolarmente apprezzati sono stati gli “sciatt” (una specialità della Valtellina), croccanti frittelle tonde di grano saraceno che nascondono un saporito cuore di formaggio filante, e il risotto con pesce persico, accompagnato da un buon bicchiere di vino. A Novate Mezzola, sulle rive del lago, a conclusione della passeggiata è stato allestito un mercatino all’aperto, dove trovare i prodotti degustati, manufatti artigianali e molto altro. Non mancava inoltre uno stand che ha illustrato eventi e promozioni attive sul territorio, ricco di siti di interesse sia storico che naturalistici.
La giornata è stata caratterizzata dal caldo estivo, da uno splendido sole e da un nutrito gruppo di partecipanti (più di duemila, in tutta la manifestazione) uniti da comuni passioni: la natura e il buon cibo. Il nostro pensiero è andato a Don Edy, cresciuto proprio in questi luoghi, che quest’anno non ha potuto partecipare, ma che ci auguriamo ci guiderà ancora nelle prossime edizioni. Vogliamo ringraziare tutti i volontari che hanno reso possibile la manifestazione, tra questi i cugini di don Edy, che ci hanno accolto con grande amicizia. Dopo 2 anni di stop forzato sicuramente non è stato semplice riprendere, ma la partecipazione numerosa e la bellissima giornata hanno reso felici molte persone.
Tornati a Milano, i nostri parrocchiani si sono lasciati ben contenti della giornata trascorsa e con la promessa di ritrovarsi il prossimo anno, in compagnia anche di Don Edy.
0 commenti