Nel corso dei secoli grandi personalità della Diocesi Ambrosiana vennero nella nostra Comunità in Visita Pastorale. Ciò avvenne in ottemperanza a quanto stabilito dal Concilio di Trento (1548/1563) che nelle Sessioni VI e XXIV ribadì l’importanza ed obbligatorietà per i Vescovi di risiedere nelle proprie Diocesi e compiervi di persona delle Visite Pastorali. Il Card. Arciv. Carlo Borromeo, giunto da Roma il 5 Aprile 1566 fu solerte nell’applicare queste norme intraprendendo un primo ciclo di Visite a tutta la sua Diocesi Ambrosiana (1566/1577).
E la Pieve di Bruzzano, alla quale apparteneva la nostra parrocchia costituita canonicamente da cappellania nel 1454, ebbe la prima Visita nella persona del Visitatore Delegato Sac. Francesco Bernardino Cermenati, preposto di Desio il 16 Aprile 1567.
Ma il 20 Dicembre 1568 la nostra umile antica parrocchiale (ora locanda in piazzetta Cialdini) accolse lo stesso Arc. Card. Carlo Borromeo il quale vi ritornò il 9 Febbraio 1582 come da Documenti che conserviamo in Archivio.
Da questi veniamo a sapere le disposizioni date dal Santo Cardinale riguardo alcune cappelle, l’Oratorio di S. Mamete e la conduzione della parrocchia. Altre Visite si sono succedute nel 1579 e 1596 da parte di Delegati Arcivescovili. Il 20 Gennaio 1604 fu la volta del Card. Federico Borromeo, famoso personaggio di manzoniana memoria e grande figura di Pastore e amante della cultura.
Altre Visite nel 1608-1611 (Mons. Giulio Cesare Visconti altra grande figura di Vescovo) 1615-1624. Le Visite vennero poi affidate al Vicario foraneo Sac. Gerolamo Sartirana, parroco di Bruzzano, Capo Pieve. Il 25 Maggio 1627 ritornò il Card. Federico Borromeo le cui Disposizioni sono agli Atti nel nostro Archivio.
Altre Visite ci furono nel corso del ‘600, tutte ben documentate. Il 30 Marzo 1688 venne il Card. Federico Visconti e il 12 Settembre 1703 il Card. Giuseppe Archinti, due personalità famose nella storia della nostra Diocesi. Dopo le Visite del 1711 e 1741 il 10 Aprile 1756 venne il Card. Giuseppe Pozzobonelli.
Molto importante questa Visita: dagli Atti possiamo infatti conoscere l’esatta struttura, le suppellettili, statue e quadri, il luogo e la disposizione dell’antica parrocchiale, le Associazioni, le
Confraternite, la liturgia, le festività locali, le cappelle, le tradizioni….
L’ultima Visita di quel periodo avvenne il 15 Maggio 1772 dopo la quale vi fu un vuoto storico che rivoluzionò la stessa vita religiosa della nostra Diocesi. Lo sconvolgimento causato dal dominio napoleonico, i moti risorgi- mentali, il susseguirsi di Governi hanno visto i vari Arcivescovi Gaisruck, Caccia, Dominioni, Calabiana, Ballerini, Mantegazza venire in parrocchia solo per l’amministrazione della Cresima.
Merito della grande personalità del Beato Card. Arciv. Carlo Andrea Ferrari all’inizio del ‘900 riprendere la tradizione delle Visite Pastorali; nel Marzo 1901 venne nella nostra parrocchia per due giorni e consacrò la parrocchiale aperta al culto nel 1859. E ritornò per altre tre volte: 1909-1913-1917 ogni volta auspicando la costruzione di un Oratorio per ragazzi.
Anche il Beato Card. Schuster venne tra noi ben 4 volte: 1933/ 1939/1944/ 1959. Il 2 Dicembre 1956 la nostra Comunità accolse con solennità il Card. Arc. G.B.Montini che, era particolarmente amato e stimato nella nostra parrocchia. Rapporto non interrotto dalla sua nomina alla sommità della Chiesa Universale come Sua Santità Paolo VI.
Il 28 Maggio 1967 venne in Visita il Card. Arc. Giovanni Colombo e si compiacque di trovare una parrocchia molto attiva con varie Associazioni operanti in ogni settore della vita comunitaria.
Un cordiale incontro sia in chiesa che in Salone Justineum avvenne durante la Visita del Card. Arc. Carlo Maria Martini nei giorni 24 e 25 Febbraio 1984.
Il Presule volle percorrere le vie del nostro quartiere, incontrare nei locali delle Cooperative Sempre Uniti e Unione Operaia gli appartenenti alla varie Associazioni e Gruppi operanti nelle realtà civiche locali.
Negli incontri e nelle omelie ci ha dettato pensieri e raccomandazioni che custodiamo come suo testamento spirituale dedicato a noi Afforesi.
E tra noi ritornò il 19 Novembre 2000 esortandoci a vivere con impegno mediante la preghiera e la testimonianza l’Anno Santo del nuovo millennio.
Con il Card. Martini terminarono le Visite Pastorali alle Parrocchie sostituite dalle Visite ai Decanati.
Invitato dal parroco don Edy abbiamo avuto l‘onore della visita di cortesia da parte del Card. Tettamanzi nel 2012 in occasione della nostra Patronale e dell’Arciv. Mario Delpini nel Febbraio 2018 per l’inaugurazione del complesso S. Agnese.
Grandi personalità, molti momenti di grazia che il Signore ci ha donato. Lodiamo e ringraziamo.
0 commenti