In questo anno ricorderemo alcune tappe storiche riguardanti la nostra Comunità parrocchiale e la vita civica del nostro Quartiere: momenti di vita e di storia che è interessante ed utile conoscere. Facendo memoria storica di una comunità si offre occasione di rivivere momenti di vita, eventi storici o di consueta quotidianità che hanno caratterizzato un certo periodo storico del borgo. La memoria spesso suscita e accompagna sentimenti ripetendo al presente flash del passato. Con questo spirito riviviamo date, nomi, fatti che qui elenco all’attenzione dei miei concittadini del presente… e del futuro.
1454 – (570)
La cappellania di Affori viene canonicamente eretta in parrocchia con autonoma rettoria staccandola dalla dipendenza di Bruzzano Capo Pieve.
1564 – (460) 20 Agosto
Inizia il Registro parrocchiale dei Battesimi istituito secondo le direttive del Card. Carlo Borromeo in ottemperanza ai Decreti del Concilio di Trento. Il Registro originale è scrupolosamente custodito nel nostro Archivio parrocchiale.
1604 – (420) 26 Gennaio
Accolto con solenni festeggiamenti di popolo, entra in Affori per la sua prima Visita Pastorale il Card. Federico Borromeo – di manzoniana memoria (memorabile e ricco di profondo sentimento il suo incontro con l’Innominato)
1844 – (180) – 10 Settembre
Con testamento olografo il nob. Luigi Taccioli – proprietario di Villa Litta – dona alla parrocchia di S. Giustina Affori il dipinto della Vergine delle rocce da inserire nella erigenda cappella nella nuova parrocchiale. Verrà collocato definitivamente solo nel 1870.
1884 – (140) .12 Ottobre
Concerto di inaugurazione del nuovo e prezioso Organo Amati 1810 proveniente dalla Cattedrale di Pavia.
1904 – (120)
Il pittore Luigi Valtorta affresca una parete dell’altare maggiore con un ‘opera raffigurante S. Antonio Maria Zaccaria che istituisce le SS. Quarantore.
1914 – (110)
Esce il primo numero del bollettino parrocchiale “La Buona Parola”- direttore il parroco don Costante Tresoldi. 17 Maggio – Per interessamento di alcuni parrocchiani del Circolo Cattolico Afforese inizia la sua attività il Complesso Musicale Bandistico “Unione e Libertà.
1944 – (80) 10 Settembre
La morte scagliata dal cielo con un bombardamento aereo reca morte e danni ingenti in paese, alla parrocchiale, distruzione completa dell’Asilo e decine di vittime civili.
1954 – (70) – 20 Giugno
Solenni festeggiamenti presso l’Asilo di Affori – Alla presenza del Vescovo Mons Bernareggi, autorità civili e militari, e numeroso pubblico si inaugura il complesso dell’Asilo completamente ricostruito dopo la distruzione avvenuta col bombardamento del 1944. Anni di lunghe e complicate pratiche burocratiche e la ferma volontà 31 Ottobre – Si inaugura in piazza S. Giustina il Monumento ai Caduti afforesi di tutte le guerre. L’ artistica opera dello scultore E. Cedraschi è stata voluta dal popolo con voto nanime a mezzo sottoscrizione fondi.
1984 – (40)- 24 Febbraio
L’Arcivescovo Card. Carlo Maria Martini in Visita Pastorale ad Affori. Solenni riti, incontri con la Comunità, visite in locali di Cooperative. Giornate di Grazia vissute con un grande Santo.
1994 – (30)
Nella parrocchiale si eseguono importanti lavori di rinnovo impianto riscaldamento, nuova pavimentazione in marmo. ripulitura affreschi e ornamenti, messa a norma dei vari impianti, rifacimento del tetto…La parrocchiale cambia volto!
0 commenti