GLI AUGURI DELLA COMUNITÀ DI AFFORI
Sabato 5 ottobre un nutrito gruppo di afforesi con don Edy, don Nazario, don Luigi Panighetti e don Antonio Anastasi ha partecipato con immensa gioia alla Professione Perpetua di Fra Andrea Bosisio, assieme al suo amico Fra Damiano Maria Castagna, nella Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova.
Questo momento è stato preceduto il 25 settembre da una veglia intensa di preghiera, secondo lo stile francescano, nella chiesa di Santa Giustina dove Fra Andrea ha vissuto le sue prime esperienze religiose.
Si rimane stupiti dal coraggio di giovani che decidono con il loro “sì” di aderire al disegno di Dio sulla propria vita, rispondendo alla vocazione,perché Dio si rivela e investe totalmente la vita dell’uomo dandogli l’esatto significato del rapporto con Lui, con gli altri e con sé stessi e facendogli sperimentare pienezza, per Fra Andrea e Fra Damiano nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.
Durante la celebrazione è stato tangibile cogliere una semplicità unita a una profondità di amore e gratitudine da inondare e far traboccare i cuori di vera gioia.
Lo scambio di abbracci sull’altare tra tutti i frati ha dato la dimensione della fraternità.
Fra Andrea e i giovani come lui rappresentano la speranza per il mondoperché il mondo ha bisogno di incontrare Gesù.
La giornata vissuta insieme ci ha fatto cogliere con mano che il Signore si manifesta anche a me, ad ognuno di noi, perché io possa essere tramite per manifestarlo e testimoniarlo ad altri.
Auguriamo a Fra Andrea di essere sempre testimone di Cristo seguendo la vita e la regola di San Francesco d’ Assisi, del quale quest’anno ricorre l’Ottavo centenario della morte.
Un grazie va a Dio per la “chiamata” e a Cristina e Marco per aver sostenuto e incoraggiato la scelta del proprio figlio.
In un momento di condivisione Cristina e Marco dicevano proprio di essersi sentiti amati e di aver voluto condividere questa grande gioia con la comunità e con gli amici; i non presenti hanno manifestato il loro affetto e la loro partecipazione con vari messaggi.
Adesso a noi il compito di accompagnare Fra Andrea con la nostra preghiera e ci auguriamo di vedere, come nel giorno della Professione Perpetua, la perfetta letizia che traspare dai suoi occhi.
Franca
0 commenti