Questo 2023 offre alla nostra Comunità parrocchiale e civile varie occasioni per ricordare con comune gioia alcuni eventi che hanno segnato tappe nella storia del nostro Quartiere. Qui li elenco ma sarà impegno di tutta la Comunità partecipare alle iniziative che verranno proposte.
1803 – Sui muri dei rustici di Villa Litta Donna Vittoria Litta Gherardini instaura un’edicola votiva per onorare l’icona raffigurante una Madonna del latte, preziosa opera in cotto del ‘400 lombardo, murata in precedenza dalla propria madre la Marchesa Litta Visconti Arese Teresa.
Da 220 anni la “Madonnina Litta” veglia e protegge gli afforesi, come scolpito nella targa marmorea. Auspichiamo che gli afforesi, con una loro devozione speciale per questa nostra Madonnina
ne ricambino l’affetto.
1853 – I componenti di un modesto complessino musicale afforese “Elisir d’amore” che animava feste popolari e matrimoni si costituiscono in un vero ed impegnativo Corpo musicale dedicandolo al grande maestro Gaetano Donizetti: nasce così la mitica nostra BANDA D’AFFORI oggi famosa in Italia ed all’estero. 170 anni ben vissuti in collaborazione spesso con la nostra parrocchia in funzioni religiose e processioni.
1873 – Aperta al pubblico culto il 23 Ottobre 1859 la nuova parrocchiale di S. Giustina utilizzava un provvisorio impianto dove erano sistemate le 2 campane reduci dall’ antica torre campanaria di via Osculati.
E rimase provvisorio per oltre un decennio finché, sollecitato dalla popolazione, il Comune di Affori e Uniti si assunse l’impegno della costruzione di una torre campanaria degna di così artistica e bella chiesa. Presi accordi con il parroco don Giovanni Panceri, il progetto venne affidato al nostro concittadino e sindaco Ing. Luigi Annoni.
Lo svettante campanile venne inaugurato nel 1873 ed ebbe un costo di lire 25.000.
La cuspide a sesto acuto che oggi ammiriamo è stata posta nel 1896 in sostituzione dell’originaria costruita troppo in economia e già rovinata. Resistendo a fenomeni naturali e soprattutto al bombardamento del 10 Settembre 1944, il nostro svettante campanile ci manda ogni giorno lo squillante scampanio delle 5 sorelle da ben 150 anni !
1903 – Ben due eventi in contemporanea allietano la storia della nostra parrocchia: dall’accordo fra le Corali femminile, giovanile e adulti che condecoravano i riti liturgici è nata una sola “Corale Santa Giustina” che avrebbe accompagnato con canti i riti nelle solennità parrocchiali. Un plauso alla nostra Corale ultracentenaria ma col vigore della giovinezza!
Acquistato un terreno adiacente la parrocchiale ecco nascere la nuova costruzione sede dell’Asilo Infantile di Affori, dal 1887 già in piena attività per l’assistenza ai piccoli. In 120 anni ha ospitato una vera folla di futuri cittadini Afforesi. Ancora oggi in piena attività, uno dei più antichi Asili privati della Città di Milano. Un onore per Affori !
1923 – In unione alla città di Milano anche Affori parteciperà ai festeggiamenti per il centenario dell’aggregazione di 11 Comuni antichi borghi di peri- feria al Comune di Milano. Eventi storici e culturali vorranno sottolineare l’importanza dello sviluppo urbanistico di Milano lanciata verso la realtà di grande metropoli. Una lunga storia che narrerò in un prossimo volume in cantiere. Nello stesso anno, in conseguenza dell’aggregazione, la nostra parrocchia è stata elevata al grado di Prepositura. Il neo-prevosto don Costante Tresoldi poté quindi adottare il bianco ermellino e la ferula come insegne pastorali.
1933 – In parrocchia molte sono state le attività religiose per celebrare l’Anno Santo della Redenzione. Per ricordarlo ai futuri devoti si volle abbellire il tabernacolo dell’altare maggiore. Perciò venne affidato il compito al famoso arch. Ambrogio Annoni che ci donò la versione artistica e significativa che oggi ammiriamo.
2003 – Con il classico taglio del nastro tricolore l’on. De Corato, alla presenza di autorità cittadine e locali, ha inaugurato la nuova piazza, sagrato della parrocchiale, riqualificata secondo il progetto dell’Arch. Favole.
Un’operazione urbanistica che ha suscitato molti contrasti e che da un ventennio dà nuovo aspetto al centro di Affori!
0 commenti