Celebrare gli anniversari significa fare memoria di eventi che hanno formato la nostra storia, personale o pubblica, e aiuta a rivivere momenti del passato. In questo anno ricorrono alcuni anniversari che per la nostra Comunità ricordano appunto eventi che hanno segnato il cammino della nostra Affori civica e religiosa e dei quali è giusto e doveroso conservare memoria.
1582 – 440mo/ 9 febbraio
Accolto con affettuosa solennità dal popolo afforese l’Arciv. Card. Carlo Borromeo entra nell’antica parrocchiale per celebrare i riti eucaristi- ci. ÈlasuasecondaVisitaPastoraleallanostraparrocchia(natanel1454).Esortacurato e fedeli ad una più intensa vita eucaristica e invita ad osservare quanto disposto nei suoi Decreti del 1568 per la cura dell’Oratorio di S. Mamete e delle varie cappelle votive del borgo. Atti che si conservano nel nostro Archivio.
1862 – 160mo
Annunciata sulla stampa cittadina, alla presenza delle più alte Autorità civili e religiose, si è svolta solennemente l’inaugurazione del magnifico artistico altare maggiore della nostra parrocchiale. Egregia opera dell’Ing. Arch. Luigi Clerichetti (autore anche dell’altare della cappella della Vergine) è stata donata dalla di lui sorella Giulia Clerichetti ved. di Luigi Taccioli, proprietario di Villa Litta e generoso benefattore della parrocchia.
1902 – 120mo
Il parroco don Paolo Giorgetti affida al pittore Davide Beghè di affrescare la parete sinistra dell’altare maggiore. L’artista si ispira ad un episodio avvenuto nel Lazzaretto di Milano ai tempi della peste di S. Carlo 1576 : l’estremo viatico ad un moribondo. L’affresco venne elogiato dalla stampa e dalla critica cittadina per realismo e profondo significato di fede.
1932 – 90mo / 18 gennaio
Con atto notarile dr. Alberici, tra la Fabbriceria di S. Giustina ed il Comune di Milano viene stilato accordo per la cessione di mq. 1800 del sagrato al Comune con impegno di manutenzione ad area verde salvi i diritti per funzioni religiose e accesso alle abitazioni. Il sagrato diventa così piazza comunale a tutti gli effetti.
1942 – 80mo
Per la nostra parrocchia un anno eccezionale. Con riferimento alla consacrazione del mondo a Maria SS. viene istituita in parrocchia la “Settimana della Madonnina” ispirandosi alla preziosa tavola. Inoltre si organizza un “Mese del Vangelo”, il Card. Schuster benedice la nostra nuova Associazione delle “Lampade Viventi” un gruppo di oltre 300 fedeli impegnati a turno (anche di notte) in adorazione del SS.Sacramento.
Viene riscoperta, abbandonata in un deposito, la tela dell’Addolorata, affidata poi per il restauro all’esimio prof. Rossi.
Il pittore Cocquio affresca le due annunciazioni sui frontali delle due cappelle laterali.
Il 27 Novembre vengono sequestrate le due maggiori campane per ragioni belliche.
Il concerto campanario risorgerà il 20 Giugno 1948.
1962 – 60mo / 2 Giugno
Con la speciale presenza dell’Arciv. Card. Montini e di Autorità civili e religiose cittadine, si inaugura la nuova Casa del Giovane/Oratorio S. Tarcisio nel cuore di Affori.
La moderna costruzione subentra nell’accoglimento della nostra gioventù al vecchio Oratorio di via Brusuglio 67, inaugurato dal Beato Card. Schuster nel 1935.
1972 – 50mo / 12 Settembre
Prima riunione del nuovo organismo pastorale diocesano: il Consiglio Pastorale Parrocchiale, composto da laici, che affiancherà il ministero dei Sacerdoti con partecipazione e impegno.
Eletto con votazione della Comunità si propone come impegno attivo dei laici nella vita parrocchiale ed è ancora oggi operante tramite le varie Associazioni e Gruppi operativi parrocchiali
1992 – 30mo / 27 Settembre
Inaugurazione dell’artistico portale bronzeo all’ingresso sulla sinistra della chiesa: opera egregia dello scultore Pietro Zegna, autore anche del maestoso portale centrale.
Vi sono scolpite quattro figure di grandi Pastori ambrosiani: S. Ambrogio, S. Carlo, Card. Ferrari, Card. Schuster.
0 commenti