Lunedì19 giugno 2023 la Comunità di Santa Giustina ha vissuto un momento di grande gioia: la prima Santa Messa celebrata ad Affori da don Riccardo Borgonovo, ordinato presbitero sabato 10 giugno in Duomo da mons. Delpini. Don Riccardo, da seminarista, ha trascorso un periodo di servizio nella nostra parrocchia, in contemporanea con l’inizio della pandemia. Benvoluto da tutti per la sua grande disponibilità, simpatia e umanità, è stato seguito con affetto e accompagnato lungo il cammino da don Edy, don Nazario, don Mario e da tutta la Comunità parrocchiale.
Il parroco ha accolto don Riccardo all’inizio della celebrazione, sottolineando la sua fede e la sua capacità di rapportarsi in modo semplice e al tempo stesso profondo con tutti. Gli ha ricordato che la Comunità di Santa Giustina rimarrà sempre “casa sua” e che i fedeli lo accompagneranno con le preghiere perché in ogni giorno della sua vita sia un servo fedele di Cristo e della Chiesa.
Molto incisiva è stata l’omelia di don Riccardo, sviluppata soprattutto sul fatto che ognuno è artefice della felicità degli altri e sull’importanza della Comunità.
Prima della conclusione della Santa Messa, don Nazario ha ringraziato Gesù per il dono del sacerdozio e ha chiesto alla Comunità di pregare per don Riccardo e per il suo cammino sacerdotale. Numerosa è stata la presenza degli adolescenti impegnati come animatori nell’oratorio estivo: un grande esempio per tutti gli adulti, come è stato sottolineato da don Nazario.
Un lungo applauso e un “dolce” rinfresco (preparato da Affori Chef) hanno accolto don Riccardo in oratorio.
In tanti si sono avvicinati per festeggiarlo e per esprimergli gli auguri più affettuosi per il suo ministero sacerdotale. Egli sarà vicario della Comunità Pastorale “S. Paolo” in Figino Serenza (Co) composta dalle Parrocchie: S. Giorgio e Maria Immacolata, Beata Vergine Assunta (Loc. Montesolaro) nel Comune di Carimate; S. Michele nel Comune di Figino Serenza; Ss. Donato e Carpoforo nel Comune di Novedrate.
Don Riccardo commosso ha ringraziato per l’affetto dimostrato durante la sua permanenza ad Affori, ha assicurato la sua preghiera per tutti e ha augurato a ogni persona di incontrare Gesù Risorto.
0 commenti