Affori e non solo festeggia Don Mario – Parte 1

“Per voi Vescovo, con voi cristiano” (S. Agostino)

Grazie don Mario. In questa bella ricorrenza dei tuoi 90 anni c’è un tratto indelebile della tua persona, che va oltre ogni tempo e che sempre mi colpisce:  la tua testimonianza di cristiano umile, paziente, pronto all’ascolto e la capacita che hai di trasmettere la bellezza dell’essere prete.
Grazie don. Auguri.

don Carlo Oldani

Che invidiabile traguardo! 
90 anni di età e 60 di ordinazione sacerdotale: cifre da capogiro!

Mentre ci congratuliamo con don Mario esprimiamo tutta la stima per la sua figura di Uomo e di Prete, fedele a Dio che lo ha chiamato come presbitero e fedele alla Chiesa per la quale ha speso e sta tuttora spendendo tutte le sue energie.

Una lunga vita offerta a Gesù e ai suoi discepoli: annuncio del Vangelo, celebrazione dei sacramenti, esercizio della carità e poi tanta cordiale umiltà. Sì, perché talora l’umiltà può suscitare distacco o magari soggezione; fa sentire inadeguato l’interlocutore. 

Con don Mario non è così: nella sua semplicità ti mette a tuo agio e lo apprezzi ancora di più. 

Grazie, don Mario! Auguri e buon compleanno!

Mons. Luigi Panighetti

AUGURI PER DON MARIO

L’udito si è fatto un po’ debole
Forse per il tanto ascolto donato
La voce è flebile
Forse per il tanto Vangelo annunciato
Ma lo sguardo è limpido e penetrante:
è segno certo che spendere la vita per Gesù rende giovani
…anche a 90 anni!

Auguri don Mario e grazie dell’esempio!!

don Tommaso Castiglioni

Per me un padre

Caro don Mario,
spesso mi ritrovo a dire che nella vita ho avuto il dono, oltre che del mio papà, di tanti “padri” che mi hanno generato e mi hanno fatto crescere. Tu sei uno di questi, uno dei più preziosi … 
Ho condiviso con te i primi anni della mia avventura presbiterale. Sapevi dare stima, libertà, a me che ero troppo giovane e, a volte, sciocco … Non c’era condanna, ma c’era accompagnamento, discreto e autentico. Ho capito sempre di più in quegli anni che mi affiancavi con grande saggezza educativa: quella che superficialmente poteva sembrare un disinteresse o una distanza, era una vicinanza che non si sostituiva, che rischiava l’errore e così faceva crescere. E ancor di più l’ho capito e scoperto negli anni dopo la mia partenza da Affori. 

Novant’anni: quanto bene a me, a tanti, alla comunità di S. Giustina, alla Chiesa, al mondo. 

E quando penso a te e ringrazio per te, penso sempre anche a Carla e non riesco a non commuovermi. Il giorno del tuo novantesimo compleanno renderò grazie per te e per Carla. Come regalo, cerco e cercherò di rendere fecondo il rischio che ti sei preso con me. 

Buon compleanno.

don Davide Bertocchi  

 

AUGURI DON MARIO!

Carissimo don Mario, 

desidero di tutto cuore farti i miei migliori auguri di buon compleanno. E lo faccio anzitutto esprimendoti tutta la gratitudine e la riconoscenza per gli anni trascorsi insieme in quel di Affori: non potrò mai dimenticare la saggezza e la delicatezza con cui mi hai accompagnato nei primi passi del mio Ministero, dandomi sempre il tuo sostegno e lasciandomi libero di sbagliare nella mia inesperienza, senza mai farmelo pesare. Di te ho sempre ammirato la fede profonda e genuina grazie alla quale hai sempre saputo affrontare con grande serenità e fiducia ogni tipo di difficoltà o fatica pastorale; ma anche il tuo essere operatore di pace, costantemente orientato a costruire la comunione tra le tante e così diverse anime della complessa Comunità di Santa Giustina. E infine ho apprezzato la mitezza e l’umiltà di cuore con le quali ti sei messo nuovamente a servizio della tua Parrocchia anche dopo l’arrivo di don Edy come Parroco al tuo posto (atteggiamento tanto prezioso quanto raro!)

Ti auguro di mantenere sempre il tuo sorriso sereno e rasserenante e la tua affabilità unica che ti hanno reso in questi lunghi anni un canale preferenziale di incontro con il Signore. Ti auguro di continuare ad essere in mezzo al popolo di Dio esempio fulgido di fede, di speranza e di carità. Ti auguro infine di sentire sempre l’affetto sincero e caloroso della tua gente, in mezzo alla quale sei stato – e continui ad essere – un pastore affidabile ed una guida amorevole, ad immagine di Cristo Buon Pastore.

Con affetto e stima grandi, 

don Antonio Anastasi

Caro don Mario

Mi sono accorto che avevi più o meno la mia età attuale quando mi hai visto arrivare ad Affori, in fondo abbiamo iniziato insieme, anche con don Ersilio. Non mi hai accolto con tante parole sonanti e programmatiche, non è mai stato il tuo stile, ma con affetto e fiducia. Sentivo le spalle coperte nel mio slancio da prete novello che talora hai forse un po’ patito senza darlo a vedere e, piuttosto, sostenendomi, incoraggiandomi e lasciandomi fare e anche penso sbagliare. 

Un’altra curiosità che raccolgo è quella di aver iniziato il mio ministero abitando al V piano di viale affori 12 (a parte la breve piacevole parentesi in casa Bassani, cercando di parare gli scherzi dell’Annarossa…), dove tu ora vai compiendo i tuoi 90 anni e 35 di Parrocchia.

Il mio passaggio è stato relativamente breve ma con il sapore e l’intensità degli inizi e, come si dice, la prima non si scorda mai. Ringrazio il Signore per la tua paternità accompagnata dalla santità di tua sorella Carla. Hai custodito nella preghiera i miei primi passi, ti chiedo di continuare a pregare per me e ti auguro dall’alto del tuo V piano di non smettere di posare il tuo sguardo così umilmente paterno verso quella comunità che hai amato in tutti questi anni. Un caloroso abbraccio

don Luciano Pozzi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar