Il giorno 15 marzo u.s. è stata una giornata veramente significativa ed importante per la nostra Comunità di Santa Giustina.
Don Mario Guzzeloni, parroco emerito, ha compiuto 90 anni e ha avuto la gioia di ricevere la benedizione particolare del Papa al termine dell’udienza generale tenutasi in piazza S. Pietro.
E’ stato un momento veramente emozionante, direi UNICO nel suo genere. Il Papa con molta attenzione e tenerezza ha salutato don Mario, lo ha ringraziato per il suo lungo servizio alla Chiesa di Milano e alla Chiesa universale e lo ha benedetto ed incoraggiato a proseguire nel ministero sacerdotale.
La catechesi che egli ha tenuto prima di questo momento, ci ha ricordato che nella Chiesa Apostolica, tutti noi e non solo i vescovi e i preti siamo chiamati ad annunciare la Parola di salvezza.
Lo dobbiamo fare con molta umiltà, ricordandoci che non lavoriamo per noi ma per il Signore. Nella Chiesa non dovrebbe esserci posto per chi cerca una affermazione personale, ma ciò che conta è lo spirito di servizio.
Anche quando veniamo rifiutati o umiliati dobbiamo continuare nel nostro servizio, sapendo anche ringraziare il Signore Gesù, perché Lui per primo è stato rifiutato ed umiliato e se noi lo siamo, veniamo profondamente uniti a Lui.
Penso che le parole del Papa inquadrino molto bene la figura di don Mario, che con spirito di servizio, nell’umiltà e nel silenzio ha prestato il suo servizio alla Chiesa e nella Chiesa per 60 anni, dal 1963 ad oggi 2023.
Come assistente d’oratorio, come parroco ed ora come emerito risiedente nella nostra parrocchia.
Rendiamo grazie a Dio per il suo ministero e la sua presenza.
A lui diciamo: “Grazie don Mario di tutto”.
don Edy
0 commenti