Gli scorsi 19 e 20 marzo, la Parrocchia di Santa Giustina ha vissuto la “Giornata missionaria di sostegno ad Affori Est”.
La preghiera durante le Messe, la raccolta delle offerte per il sostegno a distanza da inviare alla Chiesa in Bangladesh e alla Chiesa in Cambogia, la vendita di colorati, piccoli vasi con violette e margherite hanno scandito la 3^ domenica di Quaresima, come da pluriennale tradizione in Affori.
I cartelloni con le foto delle vivaci celebrazioni nella parrocchia di Borny, in Bangladesh, e quelli con alcune delle attività svolte presso l’ospedale S. Elisabetta a Phnom Penh, in Cambogia, documentano l’amicizia che tuttora ci lega a queste due realtà.
Così, ancora una volta, il Gruppo missionario di Santa Giustina ringrazia tutti coloro che hanno pregato, hanno collaborato, hanno donato, affinché questa “storica” giornata afforese fosse, anche in questo difficile 2022 …
… UNA TRADIZIONE CHE CONTINUA … nonostante tutto:
-nonostante le paure irrazionali che imprigionano i pensieri e le decisioni
-nonostante i dubbi che giustificano il rimanere fissi nel proprio trantran
-nonostante il pessimismo che paralizza quando le cose non vanno come dovrebbero
-nonostante l’indifferenza diffusa che fa voltare la faccia dall’altra parte
-nonostante la povertà che tocca tante famiglie e persone
-nonostante gli orrori della guerra in Ucraina portati nelle nostre case attraverso la TV
-nonostante il maledetto covid che dopo due anni ancora aleggia sul mondo.
Sì, nonostante tutto questo, noi ci siamo, e abbiamo riproposto la “giornata per Affori Est” 2022. Sì, nonostante tutto questo, tante persone, ad Affori Ovest, credono e si impegnano perché il legame con i nostri fratelli di Affori Est resti vivo, e questa tradizione continui ancora, anno dopo anno.
Sì, perché molto è possibile se l’ansia, la paura, il pessimismo sono tenuti a bada da qualche sorriso, da una sincera amicizia, da un po’ di altruismo,
molto è possibile se il cuore sperimenta la gioia di dare amore ed ancora più di riceverne,
molto è possibile se il cammino quaresimale ci avrà portati alla certezza di una Pasqua nuova, quotidiana, perché Gesù ha vinto la morte, per sempre, per tutti.
Con gratitudine
Per Gruppo missionario di Santa Giustina
Franca Boniforti
0 commenti